Pubblica Amministrazione

Progetto Continenti ha stipulato con il Ministero dell’Economia e della Finanza una convenzione (consultabile a questo link) che permette ai dipendenti dello Stato e di alcune amministrazioni pubbliche di poter versare volontariamente, periodicamente e senza costi aggiuntivi una somma predeterminata del proprio stipendio ad una lista di enti senza scopo di lucro, tramite l’istituto della “delegazione convenzionale di pagamento”.

NOIPAQuesta delega è l’incarico che il dipendente pubblico affida all’Amministrazione di appartenenza di pagare una associazione senza scopo di lucro tramite l’obbligo assunto volontariamente di elargire un contributo prestabilito e periodico.

La durata della delegazione convenzionale non può essere inferiore a un anno mentre la durata massima non potrà superare i dieci anni; è sempre revocabile da parte del dipendente senza comportare responsabilità in capo all’Amministrazione.

Ogni dipendente può decidere liberamente la cifra da donare considerando che il contributo minimo è fissato (circolare RGS/IGFn. 2 del 15/01/2015) a 5 euro mensili. Qualora si voglia aumentare o diminuire la somma donata bisognerà presentare domanda alla propria Amministrazione. Come per ogni donazione effettuata verso una ONLUS, anche alle delegazioni convenzionali sono applicate le detrazioni e le deduzioni spettanti, che saranno calcolare direttamente dall’Amministrazione di riferimento.

Come fare allora per sottoscrivere la delegazione di pagamento?

Il dipendente pubblico deve presentare l’istanza direttamente all’Amministrazione di appartenenza o all’ufficio pagatore dello stipendio compilando un modulo fornito dalla stessa in cui bisognerà scrivere il nostro codice di riferimento: O5D.

Dopo aver proceduto al controllo della correttezza dell’istanza, l’ufficio preposto processerà la richiesta, rilasciando al delegatario (cioè al pubblico dipendente) un documento attestante l’impegno preso verso Progetto Continenti.

Rispondi

Seleziona la tua donazione

  • Backers

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana