Gran Canale: commissione annuncia, inizio lavori nel 2016 – Misna.org – 4 novembre 2015

0

Cantieri aperti nel 2016 e lavori conclusi nel giro di, massimo, cinque anni: questi i tempi previsti dall’apposita commissione statale per la costruzione del Gran Canale del Nicaragua, il mega progetto interoceanico concepita come alternativa al Canale di Panamá.

“Una volta che inizieranno le opere principali, saranno cinque anni per completarle” ha detto ai giornalisti il portavoce della Commissione, Telémaco Talavera. La società cinese Hknd Group, concessionaria del progetto, nel dicembre dello scorso anno ha avviato ufficialmente le operazioni preliminari per la realizzazione del progetto, tre volte più ampio rispetto al ‘rivale’ centroamericano. Si tratta di unire il Pacifico al Mar dei Caraibi attraverso un’idrovia di 276 chilometri di lunghezza, larga fra i 250 e i 520 metri e profonda 30 metri, accompagnata da infrastrutture per il commercio e il turismo internazionale. Costo stimato 50 milioni di dollari, posti di lavoro promessi almeno 200.000.

Ma preoccupa la comunità scientifica nazionale e internazionale il rischio di gravi danni all’habitat naturale, a seguito di uno studio condotto dalla britannica Environmental Resources Management (Erm), su richiesta di Hkdn. La ricerca indica i benefici che il Gran Canale potrebbe portare al Nicaragua, sempre e quando saranno rispettate le migliori pratiche internazionali in materia di gestione ambientale, sociale ed economica. Illustra poi con precisione minacce e pericoli per l’ambiente e il Lago Cocibolca, o Gran Lago de Nicaragua, il secondo bacino di acqua dolce in America Latina (8624 kmq) che sarà tagliato in due con grane pregiudizio del suo ecosistema.

 

Articolo originale: www.misna.org/economia-e-politica/gran-canale-commissione-annuncia-inizio-lavori-nel-2016-04-11-2015-813.html

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seleziona la tua donazione

  • 1 Backer

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana