Chi siamo

Progetto Continenti è una Organizzazione Non Governativa di solidarietà e cooperazione internazionale: è un’ associazione laica, aconfessionale, apartitica e senza fini di lucro ed è stata costituita il 10 maggio 1989; l’organizzazione è iscritta all’anagrafe delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

Nel 1999 ha ricevuto il riconoscimento di idoneità dal Ministero degli Affari Esteri italiano per lo svolgimento di attività di informazione, educazione allo sviluppo e realizzazione di programmi a breve e medio termine nei paesi in via di sviluppo. E’ inoltre tra i fondatori di Banca Popolare Etica, fa parte dell’Associazione delle ONGs Italiane e della struttura delle ONGs europee.

Progetto Continenti è nata da un concetto preciso, formato da un binomio di idee:

– il diritto, la giustizia e la dignità degli uomini di tutti i continenti devono essere affermati come assoluti;

– l’autosviluppo pacifico dei popoli è l’unica alternativa possibile.

Questi dovrebbero essere i criteri fondativi di un mondo nuovo, fondato sulla solidarietà e sulla condivisione, realmente e finalmente “umano”.

Per raggiungere quest’obiettivo l’associazione propone come primo passo il superamento della cultura prevalente di competizione e di dominio, che ha causato fin qui l’insostenibile divario tra i paesi poveri dell’emisfero Sud e i paesi ricchi dell’emisfero Nord del mondo.

History_small

 

Approfondisci

Seleziona la tua donazione

  • Backers

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana