Chi Siamo

NOI

Progetto Continenti è un’associazione senza fini di lucro, di ispirazione cristiana, universale e inclusiva, fondata nel 1989 con l’obiettivo di creare le condizioni di un “nuovo mondo”, oggi non solo possibile ma sempre più necessario, fondato sulla solidarietà, la partecipazione e la condivisione.

Lavoriamo da più di 30 anni in contesti caratterizzati da povertàemarginazione e fragilità socio-politiche attraverso un approccio fondato sull’autosviluppo dei popoli, il partenariato con le organizzazioni locali e la sostenibilità delle azioni nel lungo periodo.

Siamo un’associazione costituita per atto privato e riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri italiano per operare nel campo della cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo e per operare in Italia nel settore dell’ Educazione alla Cittadinanza Globale.

Il nostro impegno nel mondo si è concretizzato finora, in 30 anni di attività, in più di 160 progetti di sviluppo, principalmente in Centro America (Nicaragua, Guatemala, El Salvador) nel Sud-Est asiatico (Cambogia, Myanmar e Vietnam) e nel corno d’ Africa (Etiopia).

Tutti i progetti di solidarietà e di cooperazione internazionale allo sviluppo, realizzati grazie al sostegno prezioso e fedele dei Gruppi Locali e dei nostri amici e con il supporto di enti istituzionali, sia pubblici che privati, sono caratterizzati dall’obiettivo primario di promuovere, in partenariato con associazionicooperative e chiese locali, lo sviluppo sociale, culturale ed economico delle comunità più impoverite ed in condizioni di estrema vulnerabilità per contribuire ad accrescere equità e processi di inclusione socio-economica.

I nostri settori d’intervento privilegiati sono:

  • Educazione ed istruzione formale e non formale di bambini, giovani e donne;
  • Formazione professionale di giovani e donne;
  • Salute materno-infantile e riproduttiva;
  • Promozione dei diritti umani;
  • Sviluppo agricolo e produttivo;
  • Ricostruzione e riabilitazione post emergenza;
  • Risanamento idrico ed ambientale.

La nostra strategia multisettoriale integrata è caratterizzata da un’attenzione costante al  capacity building ed al rafforzamento delle organizzazioni localiIl partenariato con organismi e istituzioni locali nella realizzazione dei progetti di sviluppoè fondamentale per assicurare continuità e sostenibilità all’iniziativa, una volta concluso l’aiuto esterno.

Crediamo fermamente che le condizioni di vita delle popolazioni locali possano essere migliorate davvero rendendole protagoniste del proprio sviluppo (autosviluppo dei popoli). La partecipazione della comunità locale beneficiaria è per noi molto importante sia nella definizione che realizzazione dei progetti.

Per rispondere ai molteplici e complessi bisogni espressi dalle comunità locali, abbiamo inoltre realizzato 3 centri polivalenti rivolti soprattutto a bambinigiovani e donne in condizioni di povertà estrema e vulnerabilità sociale: il Centro Blein in Etiopia, il Centro Sangkheum in Cambogia ed il Centro MilFlores in Guatemala.