“Camminando con Francesco” di Giuseppe Florio

0

Novità!

Editore: Diocesi di Rieti (gennaio 2018)
Memoria e profezia dalla Valle Santa

Introduzione

Camminare è diventato ai nostri giorni un’esigenza fisica, ma ancor più un bisogno del cuore per contrastare un mondo che va sempre più veloce, ma dentro il proprio loculo informatico. Giuseppe Florio, al contrario, ha percorso a piedi in lungo e in largo la Valle Santa e con la sua sensibilità di fine interprete della Bibbia qual è ci restituisce un’immagine per nulla scontata di san Francesco. Come capita ai grandi della storia, anche il Poverello ha subito nel tempo riletture accomodanti che ne hanno addomesticato il carisma, proiettandone un’immagine sfuocata che rischia di far perdere il fuoco della sua testimonianza. Camminando con l’Autore abbiamo l’occasione di scoprire un “volto altro” rispetto all’immaginario collettivo che ne ha fatto una figura eterea, un po’ stravagante, all’occorrenza ambientalista. In ogni caso, un esempio irraggiungibile da ammirare stando fermi più che da imitare seguendone le tracce.
In realtà, il fascino di san Francesco sta nel rimandare a Colui che ha cambiato la sua vita e nella sua perfetta adesione al Vangelo, che è la strada maestra dell’umanizzazione del singolo e della società. Il punto è che bisogna tornare ad abbeverarsi alle acque fresche della sua esperienza. E proprio questo riesce a comunicare questo libro che diventa una mappa ben documentata e sempre intrigante della vita di Francesco e della nostra vita di oggi.
“Francesco da Rieti”, come si dice per riferirsi all’esperienza di Fontecolombo, Greccio, Poggio Bustone e la Foresta, non intende contrapporsi a “Francesco d’Assisi”, ma solo offrire un altro punto di vista che aiuti a entrare a piccoli passi dentro l’esistenza di un cristiano integrale. Camminando, infatti, ci si accorgerà che san Francesco provoca tutti a scoprire la bellezza della vita e la presenza di Dio nell’infinitamente piccolo, di cui la nostra Valle Santa è memoria e profezia.

Domenico
Vescovo di Rieti

Rispondi

Seleziona la tua donazione

  • Backers

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana