Educazione alla cittadinanza globale

Viviamo oggi in un mondo che ospita più di sette miliardi di persone in un contesto ormai quasi completamente globalizzato; questa situazione e il tipo di società che ne sono derivate hanno portato a far vivere a moltissime persone gravi criticità su ogni aspetto della propria vita (sanitario, sociale, economico e culturale).

Per porre un freno a questa tendenza fin dalla sua nascita Progetto Continenti, oltre a promuovere progetti di solidarietà e di cooperazione con le popolazioni di alcuni paesi del sud del mondo, lavora e si impegna parallelamente nel nord del mondo.

Progetto Continenti intende quindi approfondire e proporre (in particolare in Italia) percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale, che sappiano guardare con occhio critico ed attento alla insostenibile povertà in cui vive la maggioranza dell’umanità, con particolare riguardo ai meccanismi strutturali che costituiscono e mantengono tale povertà e alle interconnessioni delle cause e degli effetti ad essa collegati.

Il settore dell'Educazione alla Cittadinanza Globale di Progetto Continenti è quindi impegnato in Italia nel promuovere un nuovo approccio culturale sulla globalizzazione, capace di:

  • leggerne le profonde contraddizioni e ingiustizie ma anche le sue innegabili positività
  • individuare percorsi educativi e formativi che siano capaci di rafforzare motivazioni, visioni e tensioni personali e comunitarie fondate sulla cultura della solidarietà che concretamente riesce a fare sintesi tra la giustizia e la carità.

Progetto Continenti cerca quindi di approfondire e sviluppare puntualmente alcuni grandi temi relativi alla cultura della solidarietà, quali l'etica della solidarietà, l’etica della responsabilità, il volto della Società civile e infine il metodo e lo spirito della laicità.

Ecco alcune campagne che abbiamo già realizzato:

  • L'acqua: bene comune dell'umanità (Progetto co-finanziato dal MAE 2000-2002);
  • Per una democrazia economica (Progetto co-finanziato dalla C.E. 2001);
  • Strumenti di comunicazione. Creazione di network alternativi per la lotta alla povertà e la promozione della partecipazione popolare (Progetto co-finanziato dalla C.E.2001-2003);
  • Strumenti dell'identità e dell'integrazione. L'etica della cittadinanza europea attraverso le metodologie Peer Education for the Life Skills. (Progetto co-finanziato dalla C.E. 2004-2006);
  • Turismo: strumento di sviluppo sociale e culturale ( Progetto co-finanziato dal MAE 2004-2009);
  • La festa di pochi: la crescita delle disuguaglianze nel mondo globalizzato (Progetto co-finanziato da Enti Locali e privati);
  • Progetto di Servizio Civile Universale 2018-2019 (finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili, Presidenza del Consiglio dei Ministri).

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Progetto Continenti è accreditato come ente per il Servizio Civile Universale con il CIPSI capofila.

A dicembre 2023 sono stati pubblicati:

- il Decreto di finanziamento dei Programmi e dei progetti presentati nel bando in scadenza maggio 2023, per l’anno 2023/2024

Progetto Continenti inizierà un progetto in Italia (a Roma nei quartieri Marconi e Trastevere)


Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile con Progetto Continenti e CIPSI in Italia

Fai UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E DI IMPEGNO CIVILE!

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile.

Con Decreto del Capo del Dipartimento n.1233 del 22 dicembre 2023, è stato indicato per il 15 febbraio 2024, ore 14:00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art.5 del Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Vedi il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 22 dicembre (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/)

Fino al 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.183 progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it – Leggi il bando completo: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

Un servizio retribuito. I giovani ricevono un contributo spese di 507,30 euro mensili. Nei progetti all’estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione.

Ricordiamo che trattandosi di un Bando Pubblico, le selezioni si svolgeranno in presenza presso le sedi degli enti attuatori dei progetti.

Presentiamo a seguire l’elenco dei progetti di Solidarietà e Cooperazione CIPSI ETS con una scheda di sintesi per ogni progetto. Se sei interessato/a, leggi attentamente il progetto e le scheda di sintesi.

  • Progetto: “Costruiamo una società nonviolenta ed inclusiva” – Energia per i Diritti Umani, Diritti al Cuore e Progetto Continenti (scheda sintetica del progetto)

Dove? Roma (Lazio).

Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 2.

Principali attività: sensibilizzazione da svolgersi nella scuola primaria Cuoco di Roma sul tema della pace e della nonviolenza, con la realizzazione di simboli umani della pace e della nonviolenza. Incontri in classe, laboratori interattivi con gli alunni per stimolare la consapevolezza sui temi della pace e della nonviolenza. Attività di gemellaggio tra scuole.