Aiutaci a farli crescere – Approfondimento sul Centro Milflores

1

“Aiutaci a farli crescere” è il titolo della campagna per il 5 per mille di Progetto Continenti di quest’anno, tramite la quale vogliamo approfondire gli aspetti più complessi e spesso sconosciuti dei progetti di cooperazione internazionale che hanno come destinatari dei minori.

Per quanto riguarda il Centro Milflores, realizzato per bambini senza genitori o a rischio di violenze e/o abusi in Guatemala, abbiamo deciso di approfondire il tema della sostenibilità dei progetti di cooperazione e sviluppo e, in particolare, quello della sostenibilità alimentare…

aiutaci a farli crescere ottimizzata

Il Centro infatti presenta costi elevati ed è urgente la necessità di ricercare strumenti di autofinanziamento attraverso attività economiche in loco; inoltre spesso i minori che arrivano al centro soffrono di malnutrizione. Allo stesso tempo il Centro Milflores si trova in un’area rurale popolata da piccoli agricoltori di etnia Maya, che appartengono alle fasce sociali più sfavorite della popolazione. Essi hanno necessità di migliorare le loro tecnologie e diversificare le loro produzioni, al fine di raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare le loro condizioni di vita.

Per rispondere a queste due esigenze da un paio d’anni abbiamo realizzato una finca (fattoria) agricola con il fine di assicurare il fabbisogno alimentare dei minori ospiti del centro e favorire la commercializzazione dei prodotti nel mercato locale. La finca comprende un’area per le coltivazioni (mais, fagioli, yuca, tuberi), una per le piantagioni di alberi da frutto (banani, platani), gli orti e una stalla con due mucche, galline, polli e tacchini; infine vi è la casa dove vivono i contadini e l’area cucina.

Questa iniziativa dovrebbe assicurare una certa sostenibilità economica e alimentare al Centro Milflores e permetterci di interagire con le comunità rurali della zona, attraverso momenti formativi e di divulgazione di un modello di produzione diversificato che stimoli inoltre la salvaguardia ambientale contro le deforestazioni di massa.

La sostenibilità in generale, e quella alimentare nello specifico, è un aspetto importantissimo di un progetto di cooperazione internazionale che ha come destinatari dei minori, soprattutto in un paese come il Guatemala con il più alto tasso di denutrizione infantile dell’America Centrale (il 48% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione).

Per sostenere questo progetto vi chiediamo di donare il vostro 5 per mille a Progetto Continenti inserendo il nostro codice fiscale

90010410570

all’interno della vostra dichiarazione dei redditi e di sostenere la nostra campagna “Aiutaci a farli crescere” condividendo questo e gli altri articoli di approfondimento sui social network.

Per le altre iniziative e campagne a sostegno del 5 per mille a Progetto Continenti potete visitare la pagina 5 per mille e scorrere in basso gli Aggiornamenti dalla campagna.

Qui invece potete trovare una lista con gli altri approfondimenti tematici della campagna:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seleziona la tua donazione

  • 1 Backer

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana