Aggiornamenti sul Centro Blein | Progetto Continenti

0

Il Centro Blein prosegue nelle sue attività giornaliere tra bambini che studiano e giocano, donne che coltivano l’orto comunitario e che cercano di intraprendere una propria attività generatrice di
reddito, mamme, bambini ed adulti che usufruiscono giornalmente dei servizi offerti dalla clinica.

Ad agosto scorso, 42 dei 72 bambini che frequentano con regolarità il nostro asilo sono stati preparati con una attenzione in più in amarico, matematica e inglese in vista dell’inizio di una nuova fase della loro giovane vita. Infatti, se da una parte vi era tristezza per la fine dell’asilo, dall’altra vi era entusiasmo e curiosità per il loro ingresso nella scuola primaria. Si è deciso allora di svolgere una cerimonia in cui i bambini, di fronte a genitori, amici, maestre e personale del Blein, hanno dapprima ricevuto i diplomi e poi recitato poesie e messo in scena spettacolini in cui, fingendosi dei giornalisti alla televisione, annunciavano con orgoglio il raggiungimento di questo loro obiettivo. La giornata è stata allietata poi dalle esibizioni di danza e teatro dello Youth Club (il gruppo instancabile dei giovani).

Per alcuni di questi bambini, soprattutto quelli reputati come particolarmente bisognosi, si è provveduto a scrivere lettere di supporto per agevolarne l’accettazione in alcune scuole primarie
del luogo. Durante il mese di ottobre saranno disponibili gli esiti di queste richieste.

Data l’età dei bambini di cui ci prendiamo cura (3-6 anni) si è deciso di trasformare il DayCare in Kindergarten per essere in linea col sistema educativo nazionale e per condurre una attività più incentrata sulla pre-scolarizzazione. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, si prevede di ammettere 33 nuovi bambini di età compresa tra i 3 e 4 anni che, come gli altri, studieranno ed impareranno secondo il sistema educativo montessoriano combinato con quello tradizionale. Si è optato, poi, di introdurre una piccola tassa d’iscrizione (decisamente simbolica ma comunque importante in una logica non troppo “assistenziale”), in modo di dare una qualche sostenibilità alle diverse attività ricreative e pedagogiche portate avanti dall’Asilo.

Il gruppo di Danza e Teatro dei giovani continua la sua attività presso il Centro con regolarità e quest’ estate, con la fine delle scuole, il numero di giovani del Blein è notevolmente aumentato. Gli incontri giornalieri hanno lo scopo di esercitarsi e provare con regolarità e, per agevolare i ragazzi, sono stati forniti dei jack e delle chiavette usb che servono per archiviare e riprodurre la musica necessaria agli spettacoli.

E’ emerso la voglia da parte del Club Danza e Teatro di essere riconosciuti come associazione legalmente autonoma anche per poter organizzare delle performance minimamente retribuite. La questione è al vaglio poiché potrebbero esservi delle problematiche circa la futura collaborazione con PC (uso spazi e materiali). Intanto i ragazzi si rammaricano per mancanza di materiali come abiti tradizionali per i balletti e stoffe per creare delle scenografie ed esprimono il desiderio di organizzare laboratori di ulteriore formazione.

Il nostro “mitico” Club di football femminile, iscritto al torneo cittadino, ha vinto la Coppa Locke a fine agosto con grande gioia delle ragazze stesse e di tutto il Blein. Le ragazze continuano ad allenarsi nel campo adiacente il Centro, poiché le condizioni del suolo nel Centro sono inadeguate per via delle troppe buche e dei sassi (peggio delle strade romane….). Dopo questa bella vittoria, a settembre il numero delle ragazze iscritte è aumentato! Le palle per allenarsi sono poche e il terreno non adatto a giocare, fa sì che queste si rovinino subito. Ulteriori problematiche sono state riscontrate nella mancanza di scarpe e materiale da allenamento a cui si è sopperito, per ora, grazie alla splendida donazione della squadra di calcio femminile della Virtus di Chianciano.

Per quanto riguarda l’orto comunitario, nel mese di luglio 7 mamme sono state selezionate come best performer e sono state premiate con un pezzo di terra aggiuntivo. Un ulteriore supporto morale e tecnico, è stato offerto durante il Vegetable Day (giornata delle verdure) in cui sono state invitate tutte le famiglie dei bambini dell’asilo a pranzo e sono state cucinate le diverse verdure dell’orto. Con l’occasione sono stati ricordati i principali aspetti da tenere in considerazione per la conduzione dell’orto, i valori nutrizionali degli ortaggi coltivati e spiegati alcuni buoni metodi di cottura. Da agosto sono poi sorti problemi circa la corretta gestione dell’orto poiché le mamme vengono a raccogliere gli ortaggi al di fuori dell’orario di lavoro della coordinatrice non permettendole di monitorare l’effettivo raccolto e di rispettare gli accordi stretti con il Blein, ovvero quello di donare metà di ogni raccolto per le necessità alimentari dell’asilo.

La clinica prosegue nel suo compito di assistenza alla comunità. Il programma di outreach (vaccinazioni decentrate) che è stato sospeso a settembre e a novembre, riparte poiché considerato basilare e prioritario per le autorità sanitarie locali. Al fine di aumentare il numero dei parti presso il nostro centro di salute, si è deciso di riaprire il servizio di assistenza al parto dal lunedì al sabato e con un orario notturno di reperibilità, in modo da assicurare alle donne un servizio stabile, continuativo e sicuro.

Una difficoltà riscontrata al Blein è quella di poter monitorare meglio le diverse attività e le mansioni del personale, (che risultano poco strutturate e verificabili); a questo si sta rispondendo con la preparazione di report da far compilare dai singoli responsabili di area. E poi c’è l’inesorabile problema della manutenzione! Ad oggi la struttura dell’asilo è stata temporaneamente chiusa e i bambini sono stati spostati in altre stanze, poiché il tetto ha subito danni e presenta grosse infiltrazioni. Entro la fine dell’anno, il tetto verrà ristrutturato a dovere.

 

Doni solidali per il Centro Blein

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seleziona la tua donazione

  • 1 Backer

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana