Aggiornamenti di aprile dal Centro Blein, seconda parte

3

Le ragazze della squadra femminile di calcio si allenano regolarmente,

hanno giocato solo una partita perdendo clamorosamente 4-1 in Marzo, quindi l’umore non è alle stelle. Inoltre le comunicazioni con l’ufficio sono veramente scarse, a causa del fatto che la capitana non parla inglese, ma soprattutto è timida e poco propositiva, quindi per noi dell’ufficio è difficile capire cosa passa per la testa alle ragazze!

Per quanto riguarda l’orto, abbiamo deciso di seguire piuttosto il consiglio del nostro precedente responsabile a livello regionale che ci aveva fatto capire chiaramente che potevamo risolvere il problema dell’orto semplicemente assumendo un paio di contadini, e usando il raccolto solo per i bambini dell’asilo anziché pensare a complicarci la vita coinvolgendo le famiglie. Quindi abbiamo deciso di rivalutare il frutteto come frutteto, e di costruire un ulteriore orto accanto, solo per le verdure, da far gestire a un contadino, insieme agli attuali giardiniere e supervisor tecnico (che viene una volta a settimana solo a dare suggerimenti pratici al giardiniere sulla gestione di alcune malattie, sugli innesti, le potature ecc). Useremo gli asini come “produttori” di fertilizzante, intanto, e abbiamo sempre in mente l’idea del gari, ma qui i soldi sono sempre risicati, quindi fino a che non diventa urgente o prioritario diciamo che è un’idea che non tramonta ma che è ben secondaria a molte altre. Inoltre stiamo rivalutando tutte le aree verdi, per far sì che ogni pianta e ogni albero acquisisca un valore educativo per i bimbi e, con l’idea di organizzare delle giornate di sensibilizzazione, anche per le loro famiglie e la comunità tutta. Quindi l’attività agricola si trasforma da “puramente produttiva” a “produttivo-educativa”. Ora che sono iniziate le piogge stiamo quindi ri-preparando il terreno alla semina, presto il ciclo di vita ripartirà.

 

La prima parte degli aggiornamenti di aprile a questo link: http://www.progettocontinenti.org/aggiornamenti-di-aprile-dal-centro-milflores-prima-parte/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seleziona la tua donazione

  • 1 Backer

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana