Aggiornamenti di aprile dal Centro Blein, prima parte | Progetto Continenti

0

Le attività procedono sempre abbastanza bene…

I bimbi e le loro famiglie stanno bene, si avvicina la fine dell’anno scolastico (a Giugno) e abbiamo iniziato a preparare i più grandicelli al passaggio alla prima elementare, con lezioni un po’ più mirate su materie classiche, come amarico, matematica, inglese, scienze etc. etc., per evitare che all’arrivo alla scuola elementare si trovino troppo disorientati provenendo da un metodo didattico, quello Montessori, completamente diverso da quello scolastico etiope. Le maestre sono brave quest’anno, e il clima è sereno.

In Clinica abbiamo finalmente ricominciato l’outreach program, e la nuova responsabile (l’ultima infermiera arrivata, Meselech, che ha molta esperienza in medicina e educazione sanitaria di comunità) ha già dimostrato di essere all’altezza del compito. In Aprile abbiamo già identificato le scuole come nuovo target. Anche sui parti in Febbraio e Marzo abbiamo visto un lieve miglioramento, anche se il massimo è ancora inferiore ai 10 parti al mese.

I giovani dello Youth Club di Danza e Teatro stanno lavorando assiduamente su un nuovo spettacolo, che debutterà davanti ai soci e amici in arrivo a fine Aprile, e si stanno impegnando molto anche in questioni organizzative e logistiche (come pianificare e andare a comprare i materiali insieme al logista, raccogliere e confrontare i preventivi, etc), quindi siamo molto soddisfatti del loro impegno quotidiano. Gli show in Febbraio e Marzo sono stati ben pochi (non è facile presentare sempre lo stesso repertorio), ma le prove e gli incontri sono proceduti senza la minima interruzione.

 

La seconda parte degli aggiornamenti di aprile a questo link: http://www.progettocontinenti.org/aggiornamenti-di-aprile-dal-centro-milflores-seconda-parte/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seleziona la tua donazione

  • 1 Backer

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana