Aggiornamenti dal Blein Center, febbraio, prima parte | Progetto Continenti

1

La prima parte dell’aggiornamento del Centro Blein in Etiopia.

Qui ad Hawassa stiamo tutti bene, e in Gennaio abbiamo festeggiato il Natale ortodosso (Genna) e l’epifania (Timkat), per cui lo staff tutto ha avuto qualche giorno di tempo per ricaricarsi e stare in famiglia a mangiare carne cruda e dorowot (il sugo di pollo tipico delle feste).

Le attività procedono bene, e il 2016 porta nuove speranze sull’autosostenibilità del progetto.

L’asilo si è riassestato con le due nuove maestre, che abbiamo selezionato a Dicembre, e che stanno dimostrando di essere coinvolte nel progetto e costruttive. L’ambiente è tornato sereno e non ci sono particolari difficoltè: i genitori rispettano le regole, pagano regolarmente la retta mensile, e partecipano attivamente alle decisioni.

Abbiamo comprato e distribuito le uniformi per i bimbi, così come proprio ieri abbiamo distribuito le uniformi nuove alle maestre: avevamo in magazzino dei camici per la clinica che non erano necessari, li abbiamo quindi modificati aggiungendo un po’ di colore e ora vanno bene per essere usati dalle maestre. Abbiamo comprato anche le tende per le classi e le stiamo montando in questi giorni, e le cuffie da cucina per le cuoche dell’asilo, come ci era stato suggerito dal responsabile della clinica Wondimu per migliorare le condizioni igieniche in cucina.

I bambini crescono a vista d’occhio, e sono sereni, la mattina le classi sono un po’ più impegnative mentre dopo pranzo e dopo il pisolino giocano e cantano con le maestre, sia all’interno delle aule che negli spazi esterni.

 

Fateci sapere che cosa ne pensate commentando questo articolo tramite il form sottostante; iscrivetevi inoltre al sito o alla newsletter, tramite i form in fondo al sito, per continuare a ricevere informazioni e aggiornamenti sul progetto.

La seconda parte degli aggiornamenti di questo mese: http://www.progettocontinenti.org/aggiornamenti-dal-blein-center-febbraio-seconda-parte/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seleziona la tua donazione

  • 1 Backer

    Finanzia l'alimentazione di un bambino dell'asilo per un mese

  • Backers

    Sostieni il fornimento di un servizio di supporto psico-sociale a una donna

  • 1 Backer

    Sostieni tutte le spese per le attività della clinica per una settimana